martedì 22 settembre 2009

ALLO SCOPERTO!


Ci siamo! ... e in realtà ci siamo sempre stati! Quasi vent'anni fa, con coraggio ed un pizzico d'incoscienza coniammo un termine: "MOMENTISMO", suscitando le sensibilità precarie di chi credeva a torto di essere uno tra gli unici custodi della cultura locale. Allora era riferito all'arte pittorica, ma come spesso accade l'arte riesce a vedere sempre oltre gli accadimenti contemporanei.

Ora ancora più di ieri, tralasciando quelle futili polemiche, crediamo nella puntualità e nell'efficacia di questo termine, che mai come oggi riesce ad indicare con forza che adesso è il MOMENTO di agire. Ora o mai più!

Ognuno come può, ognuno come vuole! L'importante è muoversi, fare qualcosa per cambiare le regole del gioco, per allontanare dalla vita sociale i soprusi e gli autori degli stessi.

E' il MOMENTO di uscire allo scoperto e dichiararsi con onestà intellettuale: se non si accetta più questo "modus vivendi", se non si riesce più a concepire la società senza valori seri e condivisibili con tutti,
se non si riesce più a vivere in una società che non tutela il rispetto dell'ambiente, delle persone e delle cose, che non rispetta la diversità delle razze, della fede, e del sesso, in una società che non accetta le diverse ideologie sociali e culturali, ebbene ora è il MOMENTO di farsi sentire a gran voce.

In tutto questo Ortona è più di altre la città simbolo di questo malessere generale, di questa crisi internazionale!

Iniziamo a crescere da qui, da una città dagli antichi fasti oramai malata di mediocrità culturale e sociale!

Per saperne di più scrivici una mail: noiortonesi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento